Storia

La Biblioteca Comunale di Benevento è stata istituita con Delibera di Consiglio n°2 del 15/01/2018 ed inaugurata in data 18/12/2018.

 

La sua sede è presso Palazzo Paolo V, Corso Garibaldi, al terzo piano, con grandi spazi soleggiati, caldi d’inverno e freschi d’estate che offrono un delizioso panorama della Bella Dormiente del Sannio.

Essa gode di un grande patrimonio librario che proviene dal Provveditorato agli Studi, dagli archivi del Comune di Benevento e da donazioni di privati che hanno fatto la scelta di offrire interi fondi personali al fine di poter contribuire alla crescita umana e culturale della propria città; non a caso, infatti, essa è a scaffale aperto, per poter garantire una facile fruizione dei tanti testi che spaziano in diversi campi della conoscenza: dalla scienze alla letteratura, dalla saggistica alla storia, dall’arte alla poesia, dalla musica alla filosofia.
Una realtà nuova e tangibile, che nonostante la sua giovane età ha dispensato cultura in ogni suo aspetto!
Basti pensare ai laboratori didattico-formativi previsti dall’associazione “Italia Langobardorum” ai quali hanno partecipato tutte le scuole secondarie di I grado della città o ai laboratori linguistici aperti a tutti i bambini della scuola primaria svolti in occasione della Settimana del Patrimonio culturale 2019. Sede ideale per mostre di ogni genere o per presentazioni di libri, basti pensare all’evento “Letture a Palazzo” in occasione del “Maggio dei libri”.

In questo momento storico, la Biblioteca Comunale sta vivendo un momento di grande inventariazione grazie all’aiuto di volontari servizio civile, a volontari appassionati, agli studenti che hanno svolto alternanza scuola lavoro e ai dipendenti comunali.
Si tratta di un’area studio, ideale per studenti che necessitano di spazi riservati senza essere disturbati, con possibilità di poter consultare o di avere in prestito i testi.

Come tutte le biblioteche civiche, anche la Biblioteca Comunale di Benevento è iscritta all’anagrafe bibliotecario con un suo codice SBN e ISIL, garantendo, così la catalogazione on line dei sui testi e la possibile di fruizione e di conoscenza del suo patrimonio librario.
Con il riconoscimento di “città che legge” nel 2018-2020 e 2019-2021, la stipula del “Patto locale per la lettura” e la creazione di “Rete Benevento città che legge”, ad oggi la Biblioteca Comunale di Benevento, per quanto attiva fattivamente da meno di due anni, ha visto il riconoscimento di sue diverse proposte progettuali finanziate dal Ministero per i Beni Culturali (C.E.P.E.L.L: Centro per il Libro e la Lettura) o dalla Regione Campania, ricordiamo “Leggi Bene!… buone pratiche di letture in città” e “BibliotechiAMO!”.

Per quanto è possibile, vista la giovane età, la Biblioteca Comunale cerca di seguire il modello della PUBLIC LIBRARY e il Manifesto UNESCO 1994: “La libertà, il benessere e lo sviluppo della società degli individui sono valori umani fondamentali. Essi potranno essere raggiunti solo attraverso la capacità di cittadini ben informati di esercitare i loro diritti democratici e di giocare un ruolo attivo nella società”.